Lombalgia
- adeleamelio1
- 27 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 dic 2023
Perchè viene, spiegazioni e soluzioni
La lombalgia è un dolore localizzato nella parte inferiore della schiena ed in alcuni casi irradiato alle gambe, la cui origine è legata alla struttura muscolo-scheletrica della colonna vertebrale. La lombalgia è definita come dolore muscolare nella zona lombare (L1-L5) che comporta una grande limitazione nei movimenti, dolori acuti, tensione e rigidità muscolare.
Questa patologia colpisce i giovani, gli adulti e gli anziani. Le cause più comuni di mal di schiena sono posture scorrette, distorsioni da cattivo movimento, stare seduti a lungo o in piedi per molte ore.
A causa del dolore intenso, si verifica un'alterazione della posizione della persona, che adotta un atteggiamento antalgico, per ridurre il dolore (come inclinare il corpo di lato o camminare un po' curvo).
In alcuni casi, i dolori lombari sono legati a problemi della colonna vertebrale e richiedono un trattamento medico. Tuttavia, ciò si verifica solo in una piccola percentuale dei casi. Una volta scartate cause come disallineamento della colonna vertebrale o ernia del disco, il trattamento per curare il mal di schiena è eliminare le tensioni muscolari per ridurre e persino sradicare il dolore.
Uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine nel 2011 ha concluso che la terapia di massaggio aiuta ad alleviare il mal di schiena cronico e migliorare la funzione. Lo studio ha scoperto che ha aiutato le persone con mal di schiena a riabilitarsi al 100% anche dopo sei mesi che non erano più in grado di lavorare, e iniziarsi a prendersi cura di se stessi e di essere attivi.
Considerando che la maggior parte dei mal di schiena è causata da muscoli tesi, qualsiasi trattamento che aiuti a stimolare la circolazione e allentare i legamenti può aiutare a ridurre e persino sradicare il dolore.
Una soluzione efficace per la lombalgia è il CHIROMASSAGGIO.
Nello specifico è considerata una tecnica di massaggio che si concentra sul trattamento e la prevenzione di problemi derivanti dalla spina dorsale. Nel caso di lombalgia vengono utilizzate diverse tecniche per attaccare i punti trigger dolorosi e ridurre la tensione nei muscoli.
La durata della sessione dipenderà dalla tolleranza del paziente al trattamento.
I farmaci possono diminuire il dolore temporaneamente, ma non diminuiscono il problema.
Contattaci per maggiori informazioni
Comments