top of page

Distorsioni, strappi muscolari e tendiniti

  • Immagine del redattore: adeleamelio1
    adeleamelio1
  • 9 mar 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

Nel corpo abbiamo diverse ossa e l'unione di ogni 2 o più ossa la chiamiamo articolazione. Circondando ogni articolazione abbiamo una serie di legamenti: sono "corde" che impediscono alle ossa di fare i movimenti che non vogliamo che facciano. Ad esempio: un dito ci interessa che si fletta in avanti per poter afferrare le cose, quindi le nostre "corde" saranno posizionate ai lati dell'articolazione in modo che il dito non si sposti lateralmente.Queste "corde" o legamenti sono in realtà bande di fibre rigide e non solo le troviamo nelle articolazioni, ma anche le nostre viscere, tra le altre. Ciò che accade durante una distorsione è che alcuni o tutti i legamenti che circondano l'articolazione si allungano eccessivamente e presentano la rottura di alcune delle loro fibre.


L'esempio tipico sarebbe la distorsione della caviglia: circondando il perone abbiamo quattro legamenti che impediscono alla fibula di separarsi eccessivamente dalle ossa vicine: il tibio-peroneo che unisce la tibia e il perone, i legamenti peroneali astragalini anteriori e posteriori che collegano il perone e l'astragalo davanti e dietro; e infine il peroneo-calcaneale, che come avrai già intuito, unisce il perone con il calcagno.


Quando ci torciamo la caviglia questi legamenti che ammettono una certa tensione possono o non possono essere feriti. A volte si può ferire solo uno di loro o nel peggiore dei casi, che sono tutti lacerati, questo dipende dalla bruscità e forza del movimento che lo ha prodotto.

Quanto può essere grave una distorsione?

Una distorsione può essere lieve (I), moderata (II) o grave (III) a seconda delle condizioni dei legamenti. Clinicamente le distorsioni sono classificate in tre tipi:


Grado I: il legamento è disteso, non si è rotto.

Grado II: ci sarà rottura parziale del o dei legamenti.

Grado III: il/i legamenti si sono rotti ed è possibile uno strappo osseo.

Come faccio a sapere che grado di distorsione ho?

Se hai una distorsione di 1 º grado, puoi continuare a camminare, ma noterai un fastidio. La zona della caviglia è infiammata e potrebbe comparire un ematoma.


Nel caso di distorsione di 2º grado, ci sarà un dolore molto intenso quando si muove il piede e l'infiammazione e l'ematoma appariranno rapidamente dopo che la caviglia è slogata.


Se avessi una distorsione di terzo grado, non saresti in grado di posare il piede e ci sarebbe un ematoma e una grande infiammazione.

Che cosa devo fare?

Le 48 ore dopo la distorsione sono molto importanti. Nel caso di una distorsione lieve o moderata, il trattamento conservativo più comune è di solito:


Ghiaccio: applicare per 10 minuti, 3 o 4 volte al giorno. Coprire il ghiaccio con un panno per evitare ustioni da contatto con la pelle.

Elevazione: mantenere alto l'arto interessato sopra il livello del nostro corpo (sdraiati con il piede in alto, non è sufficiente sedersi e mettere il piede su una panca). Aiuta a ridurre gonfiore e lividi.

Compressione: fasciatura dell'articolazione interessata in modo che la parte più lontana del corpo abbia più pressione e diminuisca man mano che si avvicina al centro del corpo. Eviteremo che la benda comprima eccessivamente per evitare che interrompa la circolazione.

Riposo: evita di camminare in caso di distorsione dell'arto inferiore o di usare la mano in caso di distorsione del polso o del dito. Il medico potrebbe consigliarti di assumere farmaci come l'ibuprofene. Il fisioterapista o il medico ti indicheranno quando puoi iniziare le tue attività quotidiane e sportive, per evitare

di ferirti di nuovo.



Strappi muscolari

La causa di una distensione muscolare è di solito che il muscolo corrispondente è sovraccaricato fino al suo limite elastico. A differenza delle rotture delle fibre muscolari, il limite di elasticità non viene superato dalla tensione. Nella distensione muscolare è presente:


Sopra stretching muscolare senza lesione macroscopica

Ci può essere edema, ma non sanguinamento in quanto sono poche le fibre muscolari colpite

Recupero tra 15-20 giorni con trattamento

Invalidante, ma in misura limitata.

Rottura di Fibre di Grado 1

Una rottura muscolare di grado 1 colpisce una piccola quantità di fibre muscolari che costituiscono il muscolo, quindi non è evidente attraverso la palpazione. Questa lesione muscolare è caratterizzata da:


Rottura macroscopica di una piccola parte del muscolo

Che può essere accompagnata da sanguinamento

Invalidante per l'attività sportiva

Recupero tra 21-30 giorni con trattamento

Rottura Muscolare Grado 2 - Parziale

La rottura delle fibre di grado 2 comprende la separazione delle fibre muscolari che costituiscono un muscolo, le quali si presentano con determinate caratteristiche quali:


Rottura di magnitudo maggiore del muscolo a rottura muscolare grado 2

Sanguinamento importante, è possibile osservare un ematoma nella regione della rottura

Di solito si percepisce un vuoto o un vuoto, in questo caso è più evidente attraverso la palpazione la divisione delle fibre

Molto invalidante

Recupero tra 30-60 giorni con trattamento

Rottura Muscolare Grado 3 - Completa

Quando si verifica una rottura completa delle fibre si verifica un dolore improvviso e molto intenso a causa della separazione trasversale delle fibre muscolari, sono evidenti ammaccature o fessure palpabili a causa della rottura di molti fasci muscolari. La rottura muscolare di terzo grado mostra una:


Rottura Completa del muscolo

Ritrazione visibile dello stesso

Incapacità grave

Di solito, trattamento chirurgico


La maggior parte dei problemi che trattano i fisioterapisti o problemi o alterazioni del corpo che fanno male sono in corso o accompagnati da infiammazione. In questo video ti spiegheremo cos'è l'infiammazione (domanda che probabilmente ti sarai fatto e probabilmente hai un'idea di cosa sia ma non sai di cosa si tratta completamente), quali sono le caratteristiche e i suoi processi.


Tendinite

La tendinite è un'infiammazione dei tessuti connettivi fibrosi spessi che legano i muscoli alle ossa. Questi tessuti connettivi sono chiamati tendini. Questa condizione causa dolore e sensibilità appena fuori dall'articolazione.


La tendinite può verificarsi in qualsiasi tendine; tuttavia, è più frequente intorno alle spalle, gomiti, polsi, ginocchia e talloni.


 
 
 

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page